La Tricologia è la scienza che studia gli annessi cutanei (cioè i capelli) e il cuoio capelluto.
La Società Italiana di Tricologia si costituisce come Associazione Medico Scientifica senza fini di lucro e ha lo scopo di fare della Tricologia una Branca Scientifica della Medicina Polispecialistica e, più in generale, della Cultura Umanistica. Sitri è ad oggi la più grande Associazione Europea di Tricologia.
Gli obiettivi della Società Italiana di Tricologia sono l’informazione a sostegno degli utenti e degli operatori in campo tricologico. Un obiettivo che viene perseguito attraverso attività ed iniziative e volto a promuovere la ricerca scientifica su capelli e cuoio capelluto e il progresso della tricologia stessa, anche tramite percorsi di formazione. Compito di Sitri è anche definire i protocolli di ricerca nei laboratori e verificare l’efficacia dei trattamenti e delle terapie tricologiche proposte, ovviamente passando per la valutazione della qualità e dell’innocuità dei prodotti offerti dagli specialisti del settore. Sitri rappresenta un punto di riferimento sicuro ed un supporto scientifico per tutti gli addetti ai lavori nel mondo della tricologia, nonché una garanzia per tutti gli utenti finali e per le persone in cerca di uno specialista che possa accompagnarlo nel suo percorso personale per risolvere il proprio problema di capelli. Sitri si propone anche di raccogliere e pubblicare quanto di nuovo, attuale e scientifico viene fatto in Italia e nel Mondo in campo tricologico per tenere alta l’informazione e la Conoscenza dei Soci, Cultori della materia e dei pazienti. Ma anche denunciare ai Soci, ai Pazienti e alla Pubblica Opinione tutte le frodi in campo tricologico. Sitri inoltre, si finanzia esclusivamente attraverso le quote associative e l’abbonamento alle proprie riviste. Il suo sistema di divulgazione delle informazioni non contiene pubblicità o dati e suggerimenti pilotati in base a interessi finanziari.
Le professioniste dei centri di Istituto Giglio presenti sulla prestigiosa Sitri sono Martina Iacoboni, Daniela Molinaro e Daniela Fraschini. Disponibili rispettivamente nei centri tricologici di Istituto Giglio di Genova, Roma, Catania, Milano e Treviso.
Andate a conoscerle:
Daniela Fraschini