il follicolo pilifero

Follicolo pilifero

Che cosa è il Follicolo Pilifero?

Per avere cura dei nostri capelli impariamo a conoscerli.

struttura capello sanoIl follicolo pilifero è una struttura epidermica particolare che produce le cellule che andranno a costituire il pelo. I capelli sono, dunque, prodotti dai follicoli piliferi che si trovano nello spessore della cute e sono presenti fin dalla nascita su tutto il nostro corpo ad eccezione delle regioni palmo-plantari.

Il follicolo pilifero ha una struttura specifica che può essere ben descritta. La parte inferiore del follicolo pilifero si trova normalmente nella zona più profonda del derma. Il livello è variabile da pelo a pelo e per i capelli, in particolare, la profondità media è di circa 0,6-1 cm.

In corrispondenza del follicolo pilifero sbocca, invece, la ghiandola sebacea. Questa ghiandola ha il compito di produrre il sebo, di lubrificare ed impermeabilizzare la superficie esterna del capello ed insieme con il sudore contribuisce, inoltre, alla formazione del mantello idro-lipidico di superficie. Questo non fa altro che fungere per il capello da protezione rispetto alle aggressioni chimiche e batteriche.

Al di sotto della ghiandola sebacea, sulla parete esterna del follicolo, è ancorata l’estremità inferiore del muscolo erettore del pelo. La funzione di questo muscolo è quella di raddrizzare il pelo, attraverso un meccanismo di contrazione, garantendo il mantenimento del ph normale, una buona idratazione ed un’ottima elasticità cutanea.

L’insieme di tutti questi elementi viene più propriamente definito follicolo pilosebaceo. Ogni follicolo pilifero ha un suo ciclo vitale ed attraverso 3 distinte fasi – Anagen, Catagen, Telogen – sviluppa la sua nascita, crescita e caduta.

Puoi scoprire di più sulle fasi e sul ciclo vitale dei capelli proprio qui.