Scroll Top

AUTOTRAPIANTO

La caduta dei capelli negli uomini prende il nome di alopecia androgenetica o più semplicemente “calvizie maschile”. Anche le donne ne soffrono con percentuali che sfiorano il 40% e tendenzialmente si manifesta con diradamento ed assottigliamento dei capelli che incidono in modo negativo sulla psiche di chi ne è affetto.

Causa di perdita dei capelli può essere anche lo stress, che può innescare la caduta di capelli già geneticamente programmata.

Ci sono anche casi in cui la caduta dei capelli è scatenata da vere e proprie patologie come ad esempio la mancanza di ferro, i disturbi tiroidei, il lichen planopilaris e l’alopecia areata.

UN MITO DA SFATARE

 

 

I capelli non si perdono per i lavaggi frequenti; per uso di shampoo inappropriati; per uso del casco; per scarsa circolazione sanguigna o altre credenze popolari prive di ogni fondamento scientifico.

 

 

I capelli si perdono per effetto dell’ormone maschile, il Testosterone, il quale, entrando in contatto con l’enzima 5 alfa reduttasi, che si trova alla base della papilla germinative del capello, si trasforma in “diidrotestosterone”. Questo provoca il progressivo rimpicciolimento del follicolo pilifero fino a ridurlo a vello cioè calvizie.
Avere una chioma folta è il desiderio sia di uomini che donne predestinati dalla genetica a perdere i capelli – La maggior parte di coloro che sono colpiti dalla caduta dei capelli non si rassegnano e provvedono presto alla ricerca della soluzione.
L’autotrapianto dei capelli rappresenta uno dei metodi più in voga di oggi. È molto usato dagli uomini tra i 35 e i 60 anni e meno usato, invece, dalle donne per motivi di recupero della foltezza adatta (numero di capelli per centimetro quadrato).
Di seguito alcuni dei suggerimenti utili per ottenere il massimo risultato da un autotrapianto di capelli.

1
Scegliere il chirurgo o la struttura che offrono più garanzie

Gli ottimi risultati si ottengono quando ci si rivolge a professionisti con provata esperienza e che operano quotidianamente seguendo aggiornamenti costanti.

2
L’autotrapianto dei capelli non è indicato a tutti

Bisogna stabilire caso per caso l’idoneità all’intervento che è determinata da 3 fattori: età del paziente; estensione dell’area calva; zona donatrice ricca (nuca).

3
L’autotrapianto dei capelli è un intervento chirurgico

Coinvolge figure specializzate che, insieme al chirurgo, contribuiscono al buon esito dell’intervento garantendo la sicurezza del paziente.

LA TESTIMONIANZA DI GIANLUCA

PRENOTA ORA

Eccellente
In base a 80 recensioni
Chiara Carbone
Chiara Carbone
04/08/2023
Oggi ho effettuato la visita gratuita presso il centro di Milano dopo essermi allarmata per il peggioramento della mia dermatite e un aumento della perdita dei capelli. Fin da subito la dottoressa Chiara (pardon, non ricordo il cognome) mi ha rassicurata in merito alla questione “perdita di capelli”, anche in modo scherzoso, pertanto la mia recensione non tratterà questa problematica. Dall’anamnesi e dal test obiettivo tricologico è emersa una dermatite seborroica al cuoio capelluto abbastanza avanzata, probabilmente a causa del mio disturbo ormonale. In maniera molto professionale, a fine visita, la dottoressa mi ha consigliato - e sottolineo consigliato, non obbligato - l’utilizzo dei loro prodotti per la detersione della cute (senza propinarmi altri prodotti aggiuntivi, futili nella mia condizione) e un integratore (da me richiesto) per migliorare l’aspetto e la salute dei capelli; ha specificato la modalità di utilizzo, in forma verbale e poi scritta, e i prezzi del kit, dopodiché l’acquisto è stato del tutto autonomo presso il desk in accoglienza. Nessun pressing ne obbligo, anzi, e questo lo specifico viste alcune recensioni. Certo, i prodotti non hanno il prezzo del supermercato, ma non si discostano così tanto da alcuni grandi marchi (senza alcun scopo curativo) e da quelli della farmacia (che spesso e volentieri non funzionano e vengono acquistati a ripetizione). Non posso aggiungere altri dettagli in quanto i prodotti non li ho ancora utilizzati, ma al momento sono molto soddisfatta e fiduciosa vista la professionalità riscontrata! Aggiornerò la recensione a trattamento ultimato, nel frattempo consiglio a chiunque abbia problemi alla cute di approfittare del loro servizio gratuito per prendere consapevolezza della propria condizione 🥰
Francesco Antonucci
Francesco Antonucci
04/08/2023
Mi sono affidato all’Istituto Giglio per la terapia post-trapianto di capelli e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Il low-level laser abbinato ai loro prodotti mi ha reso i capelli visibilmente più sani e folti. Dottoresse e staff sempre gentili, disponibili e preparate. Consiglio a tutti
Michela Guarnieri
Michela Guarnieri
26/07/2023
Ottimo servizio personalizzato per le problematiche di capelli! Ero molto scettica e invece hanno saputo aiutarmi a trovare il trattamento migliore per il mio caso Staff molto disponibile e locali puliti Consiglio vivamente!
Andrea Ciceri
Andrea Ciceri
27/05/2023
Mi chiamo Andrea, ho 24 anni compiuti a novembre 2022. Da un po’ di tempo vedevo una caduta sempre più frequente di capelli e un assottigliamento degli stessi e questo mi causava del disagio e insofferenza. Consultando su internet ho trovato questi istituto e decisi perciò di fare una visita preliminare per capire i motivi e se si potesse fare qualcosa. La dottoressa mi consigliò un percorso di Bio Laser per un totale 16 sedute con dei prodotti da affiancare al momento del lavaggio. Oggi ho concluso le 16 sedute di Bio Laser, successivamente intraprenderò un percorso con altri prodotti mirati all’aumento di volume dei capelli e a coprire ulteriormente le zone più chiare. Ho notato dei grossi miglioramenti in questi 7 mesi di percorso e credo che andrà sempre in meglio, sono contento e più sereno con me stesso. Consiglio vivamente a chiunque si trovasse in questa situazione di informarsi e intraprendere questo tipo di percorso perché ne vale la pena. Ringrazio le dottoresse e le infermiere per avermi aiutato sempre con grande e gentilezza, professionalità e disponibilità negli appuntamenti.
Enza Albanese
Enza Albanese
27/05/2023
Personale qualificato, gentile e super disponibile !!!!! La mia situazione abbastanza importante e dopo 5 mesi di trattamento posso dire che iniziò a vedere un netto miglioramento ..La strada sarà ancora lunga ….ma non sono sola ..Grazie
Gianmarco Navarria
Gianmarco Navarria
27/05/2023
professionisti disponibili, trattamento efficace
Giorgio Cattaneo
Giorgio Cattaneo
06/05/2023
ottima professionalità, assistenza e cura al cliente, il trattamento ha avuto effetto in due mesi.
Martina Santamaria
Martina Santamaria
06/05/2023
Ho iniziato il trattamento circa un anno fa e ad oggi i risultati sono più che visibili. Quindi consiglio vivamente questo centro.
D. ssa Chiara Monica Marchesi
D. ssa Chiara Monica Marchesi
08/04/2023
Centro molto qualificato con personale altamente formato e disponibile

LE TECNICHE D’INTERVENTO

L’autotrapianto di capelli può essere eseguito utilizzando due tecniche: la Strip detta anche F.U.T. o la tecnica F.U.E

La differenza tra F.U.T. e F.U.E. consiste nelle modalità di prelievo delle unità follicolari.

TECNICA F.U.T.

La tecnica F.U.T. (Follicolar Unit Transplantation) è una tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel prelievo di una losanga di cuoio capelluto (STRIP) dall’area donatrice (nuca) che viene quindi suturata. La cicatrice nella zona prelievo è talmente sottile da essere impercettibile anche con capelli corti. Questo tipo di intervento, consente più prelievi di capelli con intervalli di almeno 1 anno. Utilizzando la tecnica F.U.T. si possono avere alte percentuali di attecchimento dei capelli trapiantati che sono superiori alle percentuali della tecnica
F.U.E.

TECNICA F.U.E.

La tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction) è una tecnica di trapianto dei capelli che preleva direttamente le unità follicolari dalla zona donatrice.
La F.U.E. è usata come tecnica da circa 20 anni da molti chirurghi sia italiani che stranieri ed è l’evoluzione della tecnica punch (ciuffetti effetto bambola) abbandonata a favore della tecnica STRIP (FUT)
Il metodo F.U.E. preleva le unità follicolari nell’area donatrice con bisturi circolari molto piccoli. Il prelievo delle unità follicolari può essere fatto manualmente o con l’utilizzo di un sistema rotante motorizzato.

CASI TRATTATI