l 75% delle donne che soffre di calvizie ha un’età compresa tra i 25 e i 40 anni. Lo afferma Giuliano Cristofaro, Co-Fondatore dell’Istituto Italiano di Tricologia Giglio, ospite a Mattino 5.
Milano 06/03/2020 – L’incidenza della calvizie nell’universo femminile aumenta, mentre si abbassa l’età media in cui si presenta il problema:
- il 75% delle donne che soffre di calvizie ha infatti un’età compresa tra i 25 e i 40;
- Il 20% dei soggetti rientra nella fascia d’età che va dai 40 ai 64 anni
- il 5% rientra sotto i 25 anni.
Lo ha affermato Giuliano Cristofaro, Co-Fondatore dell’Istituto Italiano di Tricologia Giglio, durante un intervento nel corso della trasmissione Mattino Cinque, condotta da Federica Panicucci.
“L’incidenza della calvizie nella popolazione femminile – conferma Cristofaro – è dovuta principalmente a uno stile di vita stressante, al periodo post parto, ad alterazioni cutanee e ad errati trattamenti chimici relativi ai comuni prodotti per capelli”.
Nonostante i dati allarmanti, oggi è possibile contrastare la calvizie grazie a trattamenti tricologici mirati.
“Moltissimi sono i progressi portati avanti dagli esperti di Istituto Giglio – prosegue Cristofaro – nella ricerca delle soluzioni alla calvizie. Trattiamo un problema che può avere ripercussioni anche sulla sfera sociale dell’individuo: a causa del disagio dovuto alla perdita dei capelli, molti mettendo in atto meccanismi di isolamento. Il nostro compito è rompere questi tabù e accompagnare la persona in un percorso di recupero della propria immagine e del proprio benessere”.
“Il nostro compito è rompere i tabù legati alla calvizie e accompagnare la persona in un percorso di recupero della propria immagine e del proprio benessere”.
Giuliano Cristofaro
RIVEDI L’INTERVENTO DI GIULIANO CRISTOFARO A MATTINO 5