Effluvio da menopausa

L’effluvio da menopausa a volte può essere confuso con la perdita di capelli stagionale o la loro caduta a causa di periodi stressanti. Come possiamo distinguerli?
effluvio da menopausa

L’effluvio da menopausa a volte può essere confuso con la perdita di capelli stagionale o la loro caduta a causa di periodi stressanti. Come possiamo distinguerli?

La menopausa porta vari cambiamenti nel corpo della donna. Uno di questi può essere la perdita di capelli. Con Effluvio da menopausa si indica un aumento della caduta di capelli. Tale perdita interessa l’intera chioma e può protrarsi per un periodo limitato.

L’Alopecia androgenetica è caratterizzata, differentemente dall’Effluvio da menopausa, da un assottigliamento e diradamento relativo a specifiche zone della testa.

effluvium menopausaDa cos’è causato l’effluvio da menopausa?

La caduta dei capelli è causata da un indebolimento del bulbo pilifero, dovuto al calo di estrogeni e agli squilibri ormonali. Un altro fattore che può favorire questo problema è lo stress. Con un cambiamento come quello dovuto alla menopausa, la donna è sottoposta ad alti livelli di stress. La conseguenza di uno stato di tensione prolungato è un danneggiamento del cuoio capelluto.

Come posso prevenire il problema?

Le abitudini influiscono molto sulla caduta dei capelli. Per prevenire l’effluvio da menopausa possiamo:

  • Utilizzare uno shampoo delicato che fornisca nutrimento al cuoio capelluto;
  • Lavare i capelli con acqua tiepida. L’uso di acqua troppo calda può danneggiare i capelli;
  • Evitare l’uso di fonti di calore eccessive durante l’asciugatura;
  • Scegliere prodotti contenenti antiossidanti che, con i loro principi, contrastano il processo d’invecchiamento;
  • Scegliere uno stile di vita sano e regolare, limitando il consumo di alcolici e fumo.

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale.

L’alimentazione può aiutare a contrastare l’effetto dell’Effluvio da menopausa. Un regime alimentare equilibrato e ricco di nutrienti favorirà il benessere dei capelli. Alcuni minerali, come il ferro, lo zinco, il magnesio ed il rame, possono rafforzare e proteggere il cuoio capelluto e i capelli.

Introdurre nell’alimentazione un giusto apporto proteico porterà ad un rinforzo dei capelli e ad una diminuzione della caduta degli stessi.

RISOLVI IL TUO PROBLEMA CON IL NOSTRO CHECK UP*

I consulti tricologici, verranno effettuati in ordine di prenotazione (fino ad esaurimento posti) al numero verde 800134787 o prenotando compilando il form della sede più vicina cliccando QUI.

Nelle undici sedi italiane di Istituto Giglio, operatori in tricologia professionisti ed esperti, si occupano quotidianamente del benessere dei capelli di uomini e donne di tutte le età. Attraverso il G Check-up puoi conoscere quali sono le innovative soluzioni che Istituto Giglio mette a disposizione della propria clientela per combattere la caduta dei capelli e la calvizie.

*Il G Check-up viene offerto gratuitamente a chi si rivolge ad Istituto Giglio per un conclamato problema tricologico.

WordPress Video Lightbox