Caduta dei capelli, 6 cause del diradamento nella donna

Il diradamento dei capelli nella donna è un fenomeno di cui soffrono in moltissime nell’universo femminile. Se il normale ciclo di vita del capello prevede un ricambio giornaliero con la caduta di un centinaio di capelli, una quantità più elevata e in un periodo prolungato richiede un’analisi più approfondita e accurata. L’eccessiva caduta genera infatti un precoce diradamento dei capelli nella donna e porta con sé un elevato numero di conseguenze legate soprattutto alla sfera psicologica e che agiscono in maniera negativa sulla vita quotidiana minando la serenità e la sicurezza della donna che per il diradamento dei capelli si sente privata dalla sua femminilità.

cause-e-sintomi-della-calvizie-femminile

Cause principali del diradamento nella donna

Le cause responsabili del diradamento dei capelli nella donna possono essere molteplici e di diversa entità in relazione al singolo soggetto e alla tempestività con cui si agisce sul problema. La ricerca delle cause responsabili del diradamento dei capelli nella donna è la prima importante analisi che deve essere effettuata per circoscrivere l’origine del proprio disturbo.

caduta capelli donna

Cause ereditarie

Il diradamento dei capelli nella donna può essere determinato da cause ereditarie legate a disfunzioni di un determinato enzima che nell’organismo femminile è responsabile della crescita e della salute del capello e che, perciò, se soggetto ad un malfunzionamento condiziona il naturale ciclo di vita del capello rendendolo sottile e fragile che tende a staccarsi facilmente dalla radice.

Cause ormonali

Squilibri ormonali possono essere tra i principiali responsabili del diradamento dei capelli nella donna. Una delle conseguenze più diffuse fra gli squilibri ormonali è la seborrea o iper-secrezione sebacea, ossia un eccessiva produzione di sebo che, generando forfora grassa, ostruisce i follicoli piliferi impedendo la crescita dei capelli. Tale condizione può essere dovuta a particolari condizioni legate all’azione degli ormoni come lo stato di gravidanza, la menopausa e anche un uso discontinuo di anticoncezionali.

Cause nervose

Vivere situazioni stressanti per periodi prolungati che determinano l’insorgere di un costante stato di nervosismo può essere una delle cause principali del diradamento dei capelli nella donna.

Cause alimentari

Il diradamento dei capelli nella donna può essere determinato da squilibri alimentari dovuti ad una dieta priva o carente di alcune sostanze fondamentali per la crescita e la salute dei capelli. Assumere un livello insufficiente di proteine è strettamente legato al diradamento dei capelli in quanto proprio le proteine contenute principalmente nelle carni, nei legumi e nei latticini, sono le responsabili dei processi di sinterizzazione della cheratina, la vitamina dei capelli.

Cause cosmetiche

L’eccessivo utilizzo di trattamenti cosmetici aggressivi è una delle cause principali del diradamento dei capelli nella donna. Alcuni fra i prodotti per la capigliatura sono, infatti, molto aggressivi nei riguardi dei capelli causando l’indebolimento e la fragilità di questi ultimi con il successivo diradamento della capigliatura. Anche le acconciature che prevedono l’utilizzo di alte temperature, come le pieghe lisce o l’arricciacapelli, e gli elastici sottili spezzano e indeboliscono notevolmente il capello causando l’insorgere del diradamento dei capelli nella donna.

Cause patologiche

Meno comuni ma non meno importanti sono le cause patologiche che possono determinare il diradamento dei cappelli nella donna, queste possono riguardare malfunzionamenti tiroidei soprattutto, ma anche infezioni localizzate del cuoio capelluto che rientrano nelle malattie della cute.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci per specifiche patologie quali il cancro e l’artrite, ma anche patologie cardiache, depressive e legate alla pressione possono condurre al diradamento dei capelli nella donna.

Centinaia sono i casi che la Divisione BioPelle Donna di Istituto Giglio tratta ogni anno con successo ridando così serenità e gioia di vivere a donne che per loro sfortuna si affidano a professionisti senza scrupoli pur di “vendere” un servizio inutile ma, soprattutto dannoso.

In quest’ottica l’Istituto Giglio & Co. mette a disposizione moderni trattamenti di stimolazione per la crescita dei capelli e nei casi in cui la perdita sia stabile da diversi anni la Divisione Biopelle Hair e la Divisione Biopelle Hair Donna sono in grado di fornire un valido supporto per il completo reintegro dei capelli persi.

Nella pagina testimonianze puoi ascoltare l’esperienza di tantissimi clienti che grazie a Istituto Giglio hanno ritrovato il sorriso e la gioia di accarezzarsi nuovamente i capelli.

WordPress Video Lightbox