Alopecia Areata: che cos’è e come si sconfigge.

Hai notato una forte perdita di capelli? Li hai già persi?
Non attendere ulteriormente, potresti aggravare il problema.
Leggi il nostro articolo sull’alopecia areata e scopri come risolvere la calvizie.
alopecia-areata-2-672x372

Che cos’è l’alopecia areata? Che cosa provoca nelle persone che ne sono affetti?

Dapprima considerata solamente un problema maschile o per persone avanti con gli anni, oggi non è più così. Anche donne e bambini, possono sviluppare questa patologia.

L’alopecia areata è una malattia causata da una disfunzione del sistema immunitario. Il nostro corpo comincia a  non riconoscere più i propri follicoli piliferi, considerandoli alla stregua di nemici e dunque li attacca e ne blocca l’attività.

L’alopecia areata causa una forte caduta di capelli e nei casi più gravi anche dei peli in altre aree del corpo, come per esempio le ciglia o la barba.

Può manifestarsi in diverse modalità:

Chiazze: nell’area affetta troviamo alcune zone prive di capelli o peli;

Totale: si manifesta la perdita su tutto il cuoio capelluto;

Universale: Non solo si ha la perdita dei capelli, ma anche dei peli del corpo.

Attualmente in Italia quattro milioni di donne soffrono di questa malattia. Soprattutto dopo la menopausa, quando i cambiamenti ormonali provocano un forte stress al corpo e in generale alla persona.

Nell’alopecia areata gioca un ruolo fondamentale la predisposizione genetica. Ma esistono varie terapie per affrontare questo problema e sconfiggerlo. 

Che tu abbiamo visto i primi sintomi (per esempio una forte perdita di capelli) o se hai già da tempo questa forma di alopecia è necessario intervenire. Attendere non risolverà il problema, anzi potrebbe aggravarlo.

Come puoi intervenire?

Prenota subito il G Check-Up gratuito. Consiste in una serie di esami che cercheranno la causa scatenante dell’alopecia o della forte perdita di capelli. Dai risultati i nostri specialisti ti consiglieranno quale terapia seguire e ti spiegheranno l’iter per riottenere i tuoi capelli.

ALOPECIA: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE, RISOLVI IL TUO PROBLEMA CON IL NOSTRO CHECK UP*

I consulti tricologici, verranno effettuati in ordine di prenotazione (fino ad esaurimento posti) al numero verde 800134787 o prenotando compilando il form della sede più vicina cliccando QUI.

Nelle undici sedi italiane di Istituto Giglio, operatori in tricologia professionisti ed esperti, si occupano quotidianamente del benessere dei capelli di uomini e donne di tutte le età. Attraverso il G Check-up puoi conoscere quali sono le innovative soluzioni che Istituto Giglio mette a disposizione della propria clientela per combattere la caduta dei capelli e la calvizie.

*Il G Check-up viene offerto gratuitamente a chi si rivolge ad Istituto Giglio per un conclamato problema tricologico.