Esame Cute e Capelli *fino al 31/01/2019

Caduta capelli in autunno: perché succede?

Caduta capelli in autunno: ecco cosa avviene nel nostro organismo

Caduta capelli in autunno: un’esperienza che tutti facciamo ogni anno. Perché? L’autunno, forse ancor più che in primavera, è il periodo dell’anno in cui i capelli cadono in maggiore quantità e diverse sono le motivazioni  per cui questo fenomeno accade. Di recente la scienza ha spiegato che questo fenomeno pare essere legato all’azione di alcuni ormoni la cui attività è influenzata dalla quantità di ore di luce disponibile. Questo cambiamento  induce una variazione soprattutto nei livelli di ormoni androgeni circolanti e che sono presenti in diverse quantità sia nell’uomo che nella donna. Questi ormoni sono fortemente coinvolti nel metabolismo dei follicoli piliferi e  pertanto cambiano concentrazione proprio a seconda dei ritmi stagionali.

Pare che anche le variazioni di  temperatura giochino  un ruolo importante nella caduta dei capelli, ma forse non fondamentale.

Un fattore importante e ormai noto da tempo è il fatto che,  in inverno la quantità di capelli in fase anagen (cioè in fase di crescita) è maggiore e  il ciclo vitale è più lento. Al contrario nei mesi estivi i capelli (e i peli del corpo in generale) raggiungono la massima velocità di crescita facendo aumentare di conseguenza anche la quantità di capelli che raggiungono la  fase telogen, (cioè la fase terminale del ciclo vitale) per  prepararsi al distacco: questi sono proprio quei capelli che cadranno a distanza di qualche mese , cioè proprio nel periodo autunnale. Naturalmente questo fenomeno deve avere una durata limitata nel tempo che non deve superare i due-tre mesi circa  ed è consolidato che se non intervengono altri fattori la situazione poi si normalizza con la rapida ricrescita dei capelli caduti.

Caduta capelli in autunno: cause e soluzioni

Un altro fattore che non va assolutamente sottovalutato è proprio il rientro dalle vacanze.

La fine delle lunghe giornate estive e il ritorno alle attività quotidiane che possono provocare (soprattutto in soggetti predisposti) uno stress psicologico che a sua volta può influire negativamente e aumentare la caduta capelli in autunno. Infine durante l’estate i capelli subiscono una serie di stress fisici che possono peggiorare drasticamente la caduta capelli. In estate infatti la maggiore esposizione alle radiazioni solari porta ad una maggiore ossidazione della melanina, che si modifica, provocando uno schiarimento dei capelli e ad una modificazione della cheratina. Questo processo comporta un indebolimento delle strutture pilari che diventano opache, stoppose, e più fragili. Inoltre il cloro e il sale dell’acqua di mare disidratano fortemente i capelli. Favoriscono l’apertura e la rottura delle squame della cuticola protettiva del capello e l’esposizione della corteccia (non più protetta dal suo involucro) la rende suscettibile a fratture. Infine il caldo e l’umidità che ristagna sul cuoio capelluto a causa della eccessiva sudorazione, creano inoltre le condizioni favorevoli ad un aumento della flora microbica che risiede sulla cute con alterazione dei parametri fisiologici e condizioni non ottimali per la sana crescita dei capelli.

Come risolvere il problema della caduta capelli in autunno?

La caduta capelli in autunno è quindi un fenomeno naturale e praticamente inevitabile. Ci sono vari modi però per limitare al minimo i danni e prendersi cura dei propri capelli preservandone il benessere e la bellezza. I prodotti studiati e realizzati da Istituto Giglio, contengono principi attivi naturali super concentrati. Oli essenziali estratti dai fiori e dalle piante che si prendono cura dei capelli in modo naturale e con lo scopo di mantenere il benessere dell’equilibrio. Prodotti pensati per ristabilire il benessere della cute e per proteggere il fusto del capello, per limitare i danni delle cadute stagionali e irrobustire la struttura. Tutti i prodotti di Istituto Giglio sono disponibili in tutte le dieci sedi sparse sul territorio italiano. Trova la sede più vicina a casa tua e prenota la tua consulenza!

Per rimanere aggiornato su tutte le novità sul benessere dei capelli e sulle soluzioni anti caduta seguici anche su Facebook 

 

 

 

 

 

Post Correlati