Esame Cute e Capelli *fino al 31/05/2019

Caduta capelli e forfora

Caduta capelli e forfora: falsi miti e verità.

Caduta capelli e forfora sono talvolta fenomeni correlati: quali sono cause e soluzioni?

forfora_caduta_capelli
Caduta capelli e forfora

Caduta capelli e forfora sono due problemi dei cuoio capelluto che riguardano molte persone in Italia e nel mondo. Uomini e donne che soffrono per un disagio legato alla salute del proprio cuoio capelluto. Il nome scientifico è malassetia furfur, ma noi la conosciamo come forfora.

La forfora può manifestarsi in due modi:

• con la cute secca, come piccole squame che si distaccano
• con la cute grassa, con arrossamenti e prurito della cute, e con la formazione di vere e proprie crosticine.

In entrambi i casi la sua presenza può essere causata dall’eccesso di una particolare sostanza che vive nel nostro cuoio capelluto: il Pityrosporum Ovale, un lievito che si nutre degli acidi grassi presenti nella cute e che in condizioni normali non crea nessun problema. Quando però c’è uno squilibrio (come l’eccesso di sebo) questo lievito si riproduce in modo esponenziale, creando quella che si manifesta come forfora.

Caduta capelli e forfora: l’una può causare l’altro e viceversa?

Nel caso di forfora accompagnata da cute grassa, l’eccesso di sebo impedisce la normale crescita del capello e ostruisce il follicolo pilifero che si indebolisce e provoca un diradamento dei capelli. È importante infatti trovare una soluzione prima che il problema si aggravi e provochi danni ai bulbi piliferi.

Quali sono le soluzioni per combattere la forfora e la caduta capelli?

E’ stato dimostrato che l’utilizzo di diversi antimicotici sono efficaci nel diminuire la quantità di Malassetia Furfur sul cuoio capelluto. Da questi trattamenti ne consegue anche una diminuzione considerevole della presenza di forfora, ed un minore rischio di insorgenza di infezioni, arrossamento, prurito. Istituto Giglio può aiutarti a risolvere la problematica della forfora attraverso l’utilizzo dei prodotti della linea Bio iCare.

Post Correlati

Leave a comment

WordPress Video Lightbox