Esame Cute e Capelli *fino al 31/05/2019

Caduta capelli: rimedi e soluzioni

Caduta capelli: una diagnosi scrupolosa è fondamentale.

La caduta dei capelli colpisce uomini e donne con cause e modalità differenti. Per questo è importante eseguire un’esame per capire l’origine del problema e trovare la soluzione più adatta. Nella maggior parte dei casi è riconducibile ad una causa di carattere ereditario e genetico che porta il nome di l’alopecia androgenetica.

Rimedi tradizionali e soluzioni alternative. Ecco il nostro punto di vista.

Fra i rimedi più usati dalla medicina tradizionale c’è l’utilizzo di un prodotto ad uso topico a base di Minoxidil. Un principio attivo che (secondo un meccanismo non ancora chiaro ai biologi) dovrebbe stimolare il metabolismo cellulare consentendo ai follicoli di produrre un capelli più robusti. Ma questo rimedio al diradamento dei capelli ha le sue controindicazioni. L’applicazione quotidiana infatti lascia i capelli unti e può risultare irritante per la cute rischiando di provare dermatiti.

Un’altro rimedio per la caduta dei capelli è un prodotto da assumere per bocca,  a base di Finasteride,  in grado di contrastare il diradamento androgenetico impedendo la trasformazione del testosterone (che è il principale responsabile della miniaturizzazione dei capelli). Anche in questo caso gli effetti collaterali sono molti: viene infatti sconsigliato alle donne in età fertile e l’interruzione può provare una caduta dei capelli improvvisa e molto abbondante.

Fra i possibili rimedi alla perdita dei capelli ci sono anche molti prodotti cosmetici alternativi ai farmaci e privi di effetti collaterali. Lozioni ad uso topico a base di Serenoa Repens e insieme ad integratori a base di vitamine,in particolare del gruppo B, Aminoacidi solforati (qualora ci fossero delle carenze) sono molto in voga e in alcuni casi possono attenuare la caduta e rafforzare la struttura del capello.

Uno fra i rimedi alla caduta dei capelli, consigliato per la mancanza di effetti collaterali e per gli ottimi risultati in termini di irrobustimento dei capelli, è il trattamento con terapia LED e LASER. Garantisce ottimi risultati sia per il trattamento dell’ Alopecia Androgenetica  che per i casi di di effluvium telogen. In grado di stimolare la ricrescita dei nuovi i capelli, è anche consigliato e utilizzato come trattamento post trapianto. La stimolazione luminosa  infatti fornisce energia alle cellule stimolandone il metabolismo e velocizzando i processi di riproduzione. Così aumenta la velocità di crescita dei capelli e aumenta il diametro degli steli.

Esistono infine soluzioni alternative, non chirurgiche e non farmalogiche. Sistemi di infoltimento di tipo ricostruttivo che consentono di riacquisire in maniera assolutamente naturale una nuova chioma. Soluzioni alla calvizie e alla caduta dei capelli, in grado di consentire la riappropriazione della propria immagine e di gestire in assoluta tranquillità i propri capelli nella vita di ogni giorno.

Post Correlati

WordPress Video Lightbox