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Caduta capelli: alimentazione e nutritivi

Caduta capelli: alimentazione, vitamine e tutti gli elementi nutritivi da non trascurare

Caduta capelli e alimentazione sono spesso due aspetti connessi fra loro. In alcuni casi un’alimentazione ricca di grassi e di eccessi, e povera di frutta e verdura può essere la ragione di una carenza vitaminica e quindi causare la caduta dei capelli. I capelli infatti sono definiti dagli esperti “estroflessione cutanea” un’espressione che li definisce come estensione e prolungamento della pelle e quindi del nostro organismo. Pertanto uno stile di vita che includa abitudini sane sicuramente avrà ripercussioni positive anche sui capelli.  Tra i principali sintomi da carenza di vitamine abbiamo anche capelli fragili, opachi e secchezza cutanea.

Caduta dei capelli e alimentazione

Caduta capelli, alimentazione: quali sono i cibi che non devono mancare nella nostra dieta per il benessere dei nostri capelli e per (in alcuni casi) ridurre la caduta?

È importante sapere che il capello è costituito in gran parte da cheratina, una sostanza la cui struttura è formata a sua volta da proteine, vitamine, aminoacidi e grassi Omega 3. Queste sostanze le ritroviamo in moltissimi cibi e molti altri hanno invece la funzione di stimolarne la produzione. Includerli nella nostra dieta è il segreto per rafforzare e i capelli e stimolarne la crescita. Va prestata molta attenzione anche ai propri livelli di vitamina A, che favorisce l’ossigenazione delle cellule dei follicoli e ne garantisce forza e benessere.  Ecco una breve lista degli alimenti che se mangiati con regolarità possono attenuare la caduta dei capelli:

Cereali e riso integrali
Uova e legumi
Tutta la frutta e verdura di stagione
Arance, pompelmi, limoni
Peperoni
Cavoletti di Bruxelles
Pesce

Anche la frutta secca (come noci e mandorle) è molto ricca di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine necessarie per irrobustire i capelli e va integrata all’interno di un’alimentazione equilibrata a fianco degli alimenti sopra elencati. Infine, bere almeno otto bicchieri di acqua giorno è un altro segreto per mantenere i capelli forti e senza problemi di caduta.

Se già segui queste regole e hai un’alimentazione povera di grassi, prova a includere più cibi nella tua dieta, in modo da aumentare la varietà e anche la salute dei tuoi capelli migliorerà.

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