Esame Cute e Capelli *fino al 31/03/2019

Caduta capelli e alopecia

Caduta capelli e alopecia: che cos’è e come si manifesta

Caduta capelli e alopecia: quando si affronta questo argomento è indispensabile fare molta attenzione. Spesso, infatti, si tende a confondere la natura patologica dei due termini. Tuttavia di alopecia ne esistono molte forme, e sono diversi modi in cui si manifesta, così come diverse sono le conseguenze a volte permanenti e a volte temporanee e risolvibili. Le principali forme di alopecia possono essere raggruppate come segue:

  • alopecia parziale con caduta capelli modesta, in genere a chiazze.
  • alopecia totale con perdita di tutti i capelli del cuoio capelluto.
  • alopecia universale a cui segue caduta capelli e perdita totale di tutti i peli del corpo.
Caduta capelli e alopecia: cos’è e come si manifesta

Per conoscere le cause della caduta capelli, diradamento o calvizie bisogna prima di tutto fare una differenza fra alopecia cicatriziale e alopecia non cicatriziale.
La prima comporta una completa distruzione del follicolo a cui segue un danno irreparabile ai tessuti circostanti e l’impossibilità di una ricrescita futura dei capelli. L’insorgere di questa problematica è da ricercare in diverse cause: cause genetiche, idiopatiche, infettive, da traumi, da neoplasie, che a loro volta comprendono forme specifiche e patologie differenti per cui possono essere identificate anche in ereditarie (congenite) e acquisite (suddivise ulteriormente in primitive e secondarie).
La seconda, l’alopecia non cicatriziale in cui il follicolo non viene distrutto, ma la sua attività temporaneamente rallenta o si blocca. Quindi, nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di recuperare parzialmente o totalmente i capelli persi. Anche in questo caso esistono diverse classificazioni in base alle cause: nutrizionali, metaboliche, genetiche, endocrine, infettive, idiopatiche, da disturbo del ciclo del pelo e da stress fisico-chimici che a loro volta comprendono forme specifiche per cui, anche in questo caso, possono essere distinte in ereditarie e acquisite.
Come si evince, l’alopecia può sia colpire le donne che gli uomini e causare tutta una serie di problematiche legate non solo al trauma di confrontarsi con una copiosa caduta capelli, ma anche ai problemi di natura psicologica (stress, sbalzi di umore, ansia, depressione). Per questo motivo, alle prime avvisaglie di caduta capelli è necessario ricercarne le cause per capire la problematica.

Noi di Istituto Giglio offriamo la possibilità di conoscere lo stato di salute dei propri capelli grazie al G-Check up, l’esame cute capello gratuito che controlla il benessere del cuoio capelluto e che ci permette di rimediare ai problemi dei nostri clienti in modo del tutto personalizzato. Ricordiamo sempre a chi si rivolge a noi, che con il metodo Bio Pelle iHair abbiamo restituito i capelli a migliaia di persone. Bio Pelle iHair consente infatti il recupero dei capelli totale o parziale, in modo naturale, non chirurgico, non invasivo e che consente massima libertà nel vivere le azioni quotidiane. Scoprilo anche tu in una delle nostre 10 sedi sparse in tutto il territorio italiano. Chiama il numero verde 800.134.787 e seguici su Facebook 

 

 

Post Correlati