Esame Cute e Capelli *fino al 30/04/2019

Caduta capelli e alopecia psicogena: 3 cose da sapere

Caduta capelli e alopecia psicogena: il benessere dei capelli è connesso al benessere psicologico e viceversa.

Caduta capelli e alopecia psicogena possono essere causati da molti fattori ma soprattutto ha molte conseguenze. I capelli infatti, rappresentano una parte fondamentale dell’autostima di ognuno e dell’immagine che ci rappresenta. Una capigliatura può cambiare totalmente la fisionomia di una persona o la percezione che si ha di se stessi. Ci riconosciamo e ci identifichiamo nel nostro modo di portare i capelli e questo ha il potere di renderci sereni. Allo stesso modo i capelli sono fra i tratti distintivi per cui riconosciamo i nostri cari con una semplice occhiata. Se e quando non ci identifichiamo con i nostri capelli subentra l’insicurezza e viene meno il benessere psicologico e la nostra capacità di stare bene con il nostro corpo.

Caduta capelli e alopecia psicogena

Come il benessere psicologico può influenzare la caduta capelli?

Viceversa quando ci portiamo dentro un malessere è facile che questo si manifesti anche attraverso il corpo. Quando viviamo periodi di forte stress emotivo (lavorativo, sentimentale) o un cambiamento che sconvolge le nostre abitudini, spesso i nostri capelli manifestano dei cambiamenti. A volte iniziano a cadere, altre volte lo stress abbassa le difese immunitarie e insorgono patologie minori del cuoio capelluto (forfora o eccesso di sebo).

Perché è importante preservare il benessere dei capelli e aver cura di se stessi?

Ai capelli colleghiamo per istinto le carezze dell’infanzia, per questo toccarci i capelli rasserena nei momenti di tensione. Quando a causa di un problema di capelli queste carezze si trasformano nell’incubo di strapparli via, iniziamo a vivere male. La tranquillità che viene a mancare lascia il posto a comportamenti ossessivi o di evitamento: si evita il contatto con i propri cari, si evita di uscire di casa perché non ci si sente a proprio agio e aumenta l’isolamento.

La soluzione

Rivolgersi ad uno specialista vi aiuterà a sentirvi capiti e a volte possono bastare pochi accorgimenti per recuperare il benessere dei capelli e di conseguenza la serenità. Le soluzioni di Istituto Giglio sono su misura per ogni persona, basta solo conoscere il problema e la soluzione verrà studiata insieme ai nostri professionisti.

Post Correlati

Leave a comment

WordPress Video Lightbox