Esame Cute e Capelli *fino al 31/10/2018

Asteatosi o cute secca

Asteatosi

Che cos’è l’Asteatosi?

L’asteatosi è una disfunzione che si manifesta con dei capelli secchi e può essere causata da secchezza e disidratazione della pelle, ecco perché è più comunemente chiamata cute secca. Un capello che soffre di tricoptilosi (cioè un capello disidratato) può spezzarsi da un momento all’altro, mettendo a rischio la stessa chioma

L’asteatosi o cute secca , è una patologia del cuoio capelluto causata dalla scarsa presenza di lipidi e da una forte disidratazione. Le cause di questa problematica sono tante e possono  essere divise in cause interne ed esterne.

Le Cause

Tra le cause interne possono esservi una carenza di vitamina A e un’eccessiva presenza di alcoli grassi a livello ematico che spesso sono causa di una autointossicazione del cuoio capelluto e di una conseguente perdita dello strato lipidico.

AsteatosiLe cause esterne derivano invece spesso da trattamenti chimici aggressivi, dall’uso di shampoo eccessivamente sgrassanti, che alterano la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e di sudore da parte delle ghiandole sudoripare, e da un uso frequente del phon con temperatura molto calda. L’assenza di uno strato protettivo di acqua e sebo causa la desquamazione del cuoio capelluto. Quest’ultimo, essendo alterato, può essere soggetto all’attacco di agenti patogeni. Quando la cute è troppo secca si formano sul cuoio capelluto delle squame bianche (forfora) che spesso inducono a una sensazione di fastidio, prurito o dolore.

 

Il G-check up è un controllo gratuito offerto da Istituto Giglio che ti permette di verificare lo stato di salute dei tuoi capelli. Dopo un’accurata analisi, effettuata da biologhe altamente professioniste, ti verranno proposte le soluzioni migliori per le problematiche dei tuoi capelli, qualora presenti. Scopri di più e prenota il tuo test gratuito: un controllo può salvare i tuoi capelli!

Visita la pagina del G-check up cliccando qui

Post Correlati

Leave a comment