la vitamina b e i capelli

La vitamina B e i capelli

Vitamina B e capelli: caratteristiche e proprietà

Le vitamine sono molto importanti per mantenere integro lo stato di salute del nostro organismo e anche dei nostri capelli, oggi parliamo della Vitamina B.

Si tratta di un intero gruppo di Vitamine idrosolubili la cui presenza a livello organico è fondamentale per il benessere del corpo e quindi anche dei capelli. Le vitamine di questo gruppo sono infatti coinvolte nella formazione dei globuli rossi che portano l’ossigeno a tutte le cellule di organi e tessuti. Frutta e verdura sono ricche di Vitamine del gruppo B, in particolare l’avocado, i pomodori, i cereali integrali, i fagioli ma anche le uova  e il fegato.

I gruppi della vitamina B

– La Vitamina B1 o Tiamina ha un effetto vitale sui capelli in quanto trasforma proteine e zuccheri in energia metabolica. Questa è necessaria a tutti i processi vitali e di crescita cellulare.

– La Vitamina B2 o Riboflavina è anch’essa importante nella produzione di energia metabolica e nella formazione dei globuli rossi; una sua carenza può provocare non solo secchezza cutanea con l’insorgenza di forfora e dermatite, ma anche opacità e secchezza dei capelli.

– La Vitamina B3 o Niacina è coinvolta anch’essa nel metabolismo energetico e nella circolazione sanguigna. Favorisce, inoltre, una pelle sana e integra oltre ad avere un’azione ristrutturante sui capelli.

– La Vitamina B5 o Acido Pantotenico è fondamentale nel metabolismo degli acidi grassi, delle proteine e dei carboidrati. Inoltre è importante per la regolazione dei fluidi corporei intra ed extra cellulari e nella regolazione della pressione sanguigna. Una sua carenza provoca invecchiamento precoce a livello cutaneo, capelli secchi e fragili, caduta copiosa.

– La Vitamina B6 o Piridossina è vitale nei processi di replicazione del DNA, nel metabolismo degli aminoacidi, nel metabolismo dei carboidrati che forniscono energia. Favorisce una maggiore ossigenazione cellulare e diminuisce l’ infiammazione. Risulta pertanto utile per prevenire contrastare infiammazioni cutanee.

– La Vitamina B9 o Acido Folico è importante nella riproduzione cellulare, in particolare della pelle e quindi del cuoio capelluto. È coinvolta nella produzione di energia e in quella dei globuli rossi, ritardando di fatto l’invecchiamento cellulare.

– La Vitamina B12 o Cobalamina è fondamentale nella corretta replicazione del DNA e nella produzione di globuli rossi. Per questo motivo, favorisce una migliore ossigenazione cellulare sia a livello cutaneo che del bulbo pilifero.

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