Alopecia da stress: come riconoscerla

L’alopecia da stress o alopecia psicogena è il diradamento dei capelli che si manifesta come somatizzazione di ansia e stress.  Ma perché i capelli si diradano quando siamo stressati?

Da oltre un secolo gli studiosi ipotizzano un legame fra tra stress e caduta dei capelli o più in generale fra la mente e il benessere del corpo. Le persone sono quotidianamente esposte a stimoli di varia origine e natura: ambientali, sociali, psicologici. Questi stimoli, attraverso le connessioni nervose, scatenano una serie di reazioni del metabolismo, andando a coinvolgere anche il sistema immunitario. In breve, l’organismo risponde e si adatta allo stress. Un organismo stressato può produrre reazioni ormonali e metaboliche che stravolgono l’intera attività dei follicoli piliferi, che iniziano a soffrire e rispondono entrando nella così detta “fase di riposo”. Questo provoca una rapida caduta dei capelli e un rallentamento della crescita: ovvero l’alopecia psicogena.

Quali sono gli altri sintomi dell’alopecia da stress?

L’alopecia psicogena è spesso accompagnata da un eccesso di sebo sul cuoio capelluto. Anche la sudorazione eccessiva e l’infiammazione delle aree follicolari o di vere e proprie dermatiti, possono essere un campanello di allarme. Un altro sintomo tipico dell’alopecia psicogena è il dolore avvertito soprattutto nella parte frontale e superiore del capo, zona in cui è più facile che i capelli inizino ad assottigliarsi e diradarsi.

Soluzioni

Spesso questo quadro va a peggiorare una situazione psicologica di stress, ansia e depressione. Quindi è importante rivolgersi ad un team di specialisti in grado di recuperare il problema in tempo e salvare il benessere dei capelli e della persona. A Istituto Giglio attraverso il G-check up potete far chiarezza sulla natura del vostro problema di capelli e trovare la soluzione che nell’immediato può risolverlo. Un trattamento che stimoli il metabolismo dei follicoli piliferi come Divisione Tricologica bio iCare accompagnata da principi attivi nutrienti può certamente migliorare le condizioni di salute dei capelli.