Alopecia femminile, cause e problemi sociali

Molto spesso tendiamo ad associare il fenomeno della caduta dei capelli in riferimento al sesso maschile. Tuttavia, questo non è sempre esatto.
In determinate circostanze, anche le donne possono accusare la caduta dei capelli.
Quando ciò accade, l’impatto psicologico è decisamente traumatico.
Lo stress, a sua volta, può acuire il processo di caduta dei capelli. I fattori che provocano il diradarsi dei capelli nelle donne sono in parte gli stessi che riguardano anche gli uomini.
Tuttavia, a differenza di questi ultimi, nelle donne l’effetto è molto spesso reversibile.
Ecco una carrellata di fattori che possono causare la perdita dei capelli nelle donne:
Alopecia androgenetica. Si manifesta soprattutto dopo la menopausa ed è di natura ereditaria. Nell’organismo diminuiscono gli estrogeni e il progesterone e si ha una prevalenza di ormoni maschili (androgeni). Alcuni di questi ultimi hanno un effetto devitalizzante sui bulbi piliferi.
Malattie ormonali. In alcuni casi, come nella Sindrome dell’Ovaio Policistico, oltre all’alopecia, si può presentare irsutismo, obesità, mestruazioni irregolari e altri sintomi. È molto importante in questo caso rivolgersi a un medico per stabilire se si tratta semplicemente di alopecia androgenetica o di una malattia ormonale.
Dieta. Una dieta squilibrata può causare molti danni alla capigliatura. I capelli traggono nutrimento dal sangue e uno stato di anemia e di carenza di ferro rende i capelli opachi, fragili e tendono a cadere.
Parto. Durante la gravidanza, molte donne sviluppano una chioma folta e lucente, grazie all’aumento degli estrogeni. Dopo il parto, gli ormoni, però, ritornano repentinamente ai loro livelli standard e ciò può causare un diradamento molto evidente. Si tratta di un effetto transitorio, della durata di due o tre mesi.
Stress. La perdita dei capelli può avere anche un’origine psicosomatica. In questo casi si manifesta una forma particolare di alopecia, chiamata Area Celsi. Si ha una perdita totale di capelli in un’area tondeggiante, della dimensione di una moneta.
Abbiamo approfondito questo importante tema sociale all’interno del rotocalco Happy Hour, condotto dalla gentilissima e stupenda Pia Giannetta.
Per verificare lo stato di benessere dei tuoi capelli e cominciare un percorso appropriato puoi prenotare G-check up, l’esame gratuito di cute e capelli, oppure chiamaci e prenota adesso la tua consulenza: 800.134.787.

WordPress Video Lightbox