Esame Cute e Capelli *fino al 31/10/2018

psoriasi e capelli

Psoriasi

La Psoriasi: cause e possibili rimedi

La Psoriasi è una patologia che affligge l’1/2 % degli italiani. Si presenta con chiazze arrossate e squame molto fini di colore bianco-argenteo che possono formare un vero e proprio ispessimento della pelle nelle zone colpite. La  pelle è generalmente molto secca e le squame si staccano piuttosto facilmente.

psoriasi del cuoio capelluto

 

Ereditarietà e trasmissibilità

E’ stata stimata una componente ereditaria e su questa base si instaurano effetti scatenanti a carattere psicologico e ambientale. La Psoriasi non è contagiosa e non si cura, ma si può trattare, in modo da evitare il prurito e quella fastidiosa pioggia di forfora che si stacca continuamente dal cuoio capelluto. Questa patologia non è causa diretta della caduta dei capelli, in quanto i follicoli piliferi sono situati più in profondità rispetto alle chiazze superficiali,  ma naturalmente una cute fortemente intossicata non è un buon luogo dove i capelli possano crescere sani e forti.

Rimedi

E’ consigliabile l’utilizzo di prodotti idratanti, lenitivi, con principi ad azione sfiammante e antiforfora per limitare i sintomi della psoriasi. Anche in questi casi la terapia laser è consigliata per l’effetto benefico sul rossore e sul prurito, ma anche perché in grado di modulare e stimolare i naturali processi riparatori che hanno le cellule.

Se hai bisogno di supporto nel trattamento della patologia puoi rivolgerti a Istituto Giglio in qualunque momento. Ti basta prendere un appuntamento prenotando un test gratuito del cuoio capelluto, il G-check up, oppure telefonando al numero verde 800134787

Post Correlati

Leave a comment