Esame Cute e Capelli *fino al 31/12/2018

la vitamina b e i capelli

La vitamina B e i capelli

Vitamina B e capelli: caratteristiche e proprietà

Le vitamine sono molto importanti per mantenere integro lo stato di salute del nostro organismo e anche dei nostri capelli, oggi parliamo della Vitamina B.

Si tratta di un intero gruppo di Vitamine idrosolubili la cui presenza a livello organico è fondamentale per il benessere del corpo e quindi anche dei capelli. Le vitamine di questo gruppo sono infatti coinvolte nella formazione dei globuli rossi che portano l’ossigeno a tutte le cellule di organi e tessuti. Frutta e verdura sono ricche di Vitamine del gruppo B, in particolare l’avocado, i pomodori, i cereali integrali, i fagioli ma anche le uova  e il fegato.

I gruppi della vitamina B

– La Vitamina B1 o Tiamina ha un effetto vitale sui capelli in quanto trasforma proteine e zuccheri in energia metabolica. Questa è necessaria a tutti i processi vitali e di crescita cellulare.

– La Vitamina B2 o Riboflavina è anch’essa importante nella produzione di energia metabolica e nella formazione dei globuli rossi; una sua carenza può provocare non solo secchezza cutanea con l’insorgenza di forfora e dermatite, ma anche opacità e secchezza dei capelli.

– La Vitamina B3 o Niacina è coinvolta anch’essa nel metabolismo energetico e nella circolazione sanguigna. Favorisce, inoltre, una pelle sana e integra oltre ad avere un’azione ristrutturante sui capelli.

– La Vitamina B5 o Acido Pantotenico è fondamentale nel metabolismo degli acidi grassi, delle proteine e dei carboidrati. Inoltre è importante per la regolazione dei fluidi corporei intra ed extra cellulari e nella regolazione della pressione sanguigna. Una sua carenza provoca invecchiamento precoce a livello cutaneo, capelli secchi e fragili, caduta copiosa.

– La Vitamina B6 o Piridossina è vitale nei processi di replicazione del DNA, nel metabolismo degli aminoacidi, nel metabolismo dei carboidrati che forniscono energia. Favorisce una maggiore ossigenazione cellulare e diminuisce l’ infiammazione. Risulta pertanto utile per prevenire contrastare infiammazioni cutanee.

– La Vitamina B9 o Acido Folico è importante nella riproduzione cellulare, in particolare della pelle e quindi del cuoio capelluto. È coinvolta nella produzione di energia e in quella dei globuli rossi, ritardando di fatto l’invecchiamento cellulare.

– La Vitamina B12 o Cobalamina è fondamentale nella corretta replicazione del DNA e nella produzione di globuli rossi. Per questo motivo, favorisce una migliore ossigenazione cellulare sia a livello cutaneo che del bulbo pilifero.

Se vuoi conoscere lo stato di salute dei tuoi capelli, puoi prenotare un G-check up gratuito. Questo esame, effettuato da tricologi professionisti, dopo un’accurata analisi,  ti permette di scoprire le migliori soluzioni per la cura della tua chioma. Scopri di più!

Post Correlati

Leave a comment