Esame Cute e Capelli *fino al 31/10/2018

iperidrosi capelli

Iperidrosi

Iperidrosi: cause, sintomi e rimedi

Con il termine “Iperidrosi” si indica un’eccessiva secrezione di sudore che può interessare tutto il corpo o  essere localizzata solo in alcune aree. Non di rado l’iperidrosi del cuoio capelluto viene confusa con la seborrea, ma alcuni elementi differenziano le due patologie: chi soffre di iperidrosi presenta cute con aspetto lievemente arrossato, molto bagnata,  non lucida, con le punte dei capelli secche.

Esistono due forme di iperidrosi:

  • Primaria: quando la causa è sconosciuta

  • Secondaria: quando si riferisce ad una situazione patologica come l’ipertiroidismo, la menopausa, terapie ormonali, obesità

Tra le cause dell’iperidrosi ricordiamo:

1) l’iperemia: l’eccessiva circolazione sanguigna determina una iperidrosi di tipo emozionale;

2) la circolazione linfatica: un rallentamento della circolazione linfatica determina un accumulo di linfa a livello sottocutaneo con ristagno e traspirazione di liquidi;

3) la menopausa: gli squilibri ormonali che si verificano provocano anche una vasodilatazione cutanea accompagnata da ipersudorazione;

4) stimoli endocrini (ipertiroidismo e ipoglicemia), farmaci antipiretici e antidepressivi, alimenti contenenti fattori termogeni come la caffeina.

L’iperidrosi è un fenomeno complesso i cui effetti interessano non solo il cuoio capelluto ma anche il capello che appare spesso umido, e altre zone del corpo, creando disagi psicologici non indifferenti in chi ne soffre.

Per rimediare all’Iperidrosi il consiglio iniziale è quello di avere un’igiene quotidiana curata per evitare le possibili implicazioni infettive su un cuoio capelluto intossicato.In generale si può utilizzare la ionoforesi, farmaci ansiolitici e anticolinergici fino alla tossina botulinica e in’ultima istanza l’intervento chirurgico.

iperidrosi

 

Il G Check-up è un esame gratuito, cute-capelli, tenuto da professionisti e personale specialistico.
Il prendersi cura dei capelli significa anche affidarsi a chi è in grado di intervenire con le risposte adatte alle diverse esigenze. Il metodo dell’Istituto Giglio & Co. si basa su un approccio consulenziale scrupoloso, che prevede l’analisi personalizzata e l’elaborazione delle soluzioni più indicate: chi sceglie i trattamenti dell’Istituto Giglio & Co. sa di essere in ottime mani, quelle di professionisti preparati ed esperti che da oltre vent’anni si sono applicati con successo nella ricerca del benessere per i capelli.
Con Istituto Giglio puoi riscoprire il benessere della tua chioma trovando la soluzione più adatta a te.

 

Leave a comment