Esame Cute e Capelli *fino al 31/07/2018

La Tricoclasia

Che cos’è la tricoclasia: scopri le cause e i rimedi

La tricoclasia rientra tra le patologie di rottura del fusto del capello. È lo “spezzarsi” traumatico dei capelli, i capelli si spezzano in aree circolari nella parte superiore del follicolo, mentre le radici non cadono.

E’ una rottura  acquisita in seguito a traumi, per lo più di tipo chimico, in cui il capello presenta una frattura trasversale che interessa solo la parte centrale dello stelo, ovvero corteccia e midollo, mentre la cuticola rimane integra. Il capello non è particolarmente fragile, ma l’insistenza dei traumi può portare nel tempo alla rottura della cuticola e allo spezzarsi dello stelo con conseguente formazione di aree  che hanno generalmente forma tondeggiante con capelli spezzati in prossimità del cuoio capelluto. Quest’anomalia è caratterizzata inoltre dalla comparsa di nodi che possono spezzare il capello. Nei casi meno gravi i capelli si spezzano in prossimità di questi nodi.

La tricoclasia non è determinata da altre malattie. I rimedi possono essere ricercati nell’utilizzo di cosmetici a base acida, emollienti o silicati di emollienti,  idratanti, minerali e vitamine. Essi migliorano la qualità e l’integrità dello stelo ed evitano la formazione dei nodi.
Un comportamento più  corretto nei confronti dei capelli può essere ulteriormente d’aiuto. Trascurare il problema, invece, può portare alla creazione di placche più o meno estese di capelli rotti.

 

tricoclasia

 

Il G Check-up è un esame gratuito, cute-capelli, tenuto da professionisti e personale specialistico. Il prendersi cura dei capelli significa anche affidarsi a chi è in grado di intervenire con le risposte adatte alle diverse esigenze. Il metodo dell’Istituto Giglio & Co. si basa su un approccio consulenziale scrupoloso, che prevede l’analisi personalizzata e l’elaborazione delle soluzioni più indicate: chi sceglie i trattamenti dell’Istituto Giglio & Co. sa di essere in ottime mani, quelle di professionisti preparati ed esperti che da oltre vent’anni si sono applicati con successo nella ricerca del benessere per i capelli.

https://www.istitutogiglio.it/prenota-il-tuo-g-checkup-gratuito/

 

Leave a comment