Esame Cute e Capelli *fino al 31/12/2018

La Follicolite

Cause ed effetti della Follicolite

Con il termine di Follicolite  si intendono generalmente quelle situazioni che si creano sul cuoio capelluto e sulla cute in generale e che si evidenziano con la formazione di brufoli. Questi brufoli sono il risultato di un’ infiammazione acuta della parte superiore del follicolo pilifero che può avvenire sia a livello dei follicoli dei capelli ma anche nelle altre zone del corpo dove ci sono peli, più o meno evidenti.

Svariate sono le cause che possono portare a Follicolite e molto spesso sono di difficile diagnosi;  tuttavia nella maggior parte dei casi si tratta di cuti alterate, soprattutto seborroiche e iperseborroiche, associate a infezioni provocate da agenti infettivi come:

Funghi: Candida albicans, miceti del genere Malassetia

Virus : Herpes simple

Batteri: Stafilococco Aureo, Pseudomonas aeruginosa

Esistono anche forme di follicolite non provocate da agenti patogeni, ma che in generale non riguardano il cuoio capelluto, ma altre zone del corpo come le braccia o la barba.

Esistono inoltre fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza della Follicolite. Di seguito ne citiamo alcuni esempi:

– Rasature (soprattutto contro pelo) e depilazioni possono creare irritazione a livello follicolare con conseguente infiammazione;

– L’acqua troppo calda può irritare la cute e portare oltre al rossore, anche infiammazione follicolare;

– Alcuni farmaci come gli antibiotici e i cortisonici possono avere effetti collaterali a livello cutaneo;

– Abiti troppo stretti possono provocare irritazione a livello cutaneo con conseguente infiammazione follicolare e formazione di brufoletti;

– Obesità

Se non trattata correttamente la follicolite può cronicizzare e portare non solo alla caduta dei capelli ma a una forma cicatriziale con distruzione dei follicoli stessi. Da qui l’importanza di prevenire: il G-check up, effettuato da personale altamente qualificato, permette un’accurata valutazione dello stato di salute di cute e capelli e di conseguenza la scoperta della soluzione più adatta per ogni esigenza.

 

 

Leave a comment