Esame Cute e Capelli *fino al 31/07/2018

prurito al cuoio capelluto

Prurito al cuoio capelluto

Prurito al cuoio capelluto: cause ed effetti

Il prurito al cuoio capelluto è un problema molto diffuso soprattutto tra gli adulti, che porta ad un desiderio quasi incontrollabile di grattarsi, fino addirittura nei casi più gravi, ad auto infliggersi persino dolore, che risulta più tollerabile del prurito. Il gesto di grattarsi è di per sé innocuo se fatto con delicatezza e con i polpastrelli invece che con le unghie; in caso contrario si possono creare  sulla cute e sul cuoio capelluto delle microescoriazione che permettono alla flora microbica qui presente di penetrare nei follicoli piliferi e di creare fenomeni infiammatori.

Le cause che possono provocare prurito, più o meno intenso, generalizzato o localizzato, sono molteplici: per esempio la disidratazione della pelle porta inevitabilmente ad una disgregazione della barriera cutanea che facilita la penetrazione dei batteri nel derma sottostante. Anche  le punture degli insetti, gli eczemi, l’orticaria o la semplice reazione ad un allergene scatenano un meccanismo antiinfiammatorio che ha come risultato il prurito. Anche l’utilizzo di prodotti detergenti troppo aggressivi possono alterare le condizioni fisiologiche della cute creando fastidio e prurito.

Molte patologie, che coinvolgono anche il cuoio capelluto, possono portare prurito come il lichen, le  dermatiti (tra cui anche la dermatite seborroica), la psoriasi, le micosi, ma anche la più semplice forfora (grassa o secca).

Ci sono infine molte malattie sistemiche che possono avere come conseguenza reazioni pruriginose che possono essere anche conseguenza di reazioni a farmaci.

In ogni caso il consiglio migliore è quello cercare di capire che cosa stia succedendo al proprio cuoio capelluto perché nella maggior parte di casi il problema è facilmente risolvibile.

Qualora dovesse apparire tale problema è possibile richiedere un G-check up presso uno dei nostri centri dislocati in diverse città italiane. Questo test gratuito, effettuato da personale altamente qualificato, permette di analizzare lo stato di salute dei capelli e trovare la soluzione più adatta per ogni esigenza.

 

Leave a comment