Esame Cute e Capelli *fino al 31/12/2018

La Seborrea

Che cos’è la Seborrea?

La seborrea è l’eccesso di produzione di Sebo e per questo è causa il problema dei capelli grassi, unti, oleosi. Il sebo viene normalmente prodotto da tutte le ghiandole sebacee annesse ai peli del nostro corpo e naturalmente anche da quelle annesse ai capelli. Ha un’importanza vitale per la salute del capello, in quanto favorisce l’uscita dal follicolo e crea un velo protettivo sul fusto favorendone protezione e integrità. Insieme al vapore acqueo, prodotto dalle ghiandole sudoripare e riversato direttamente sulla cute, inoltre, contribuisce alla formazione del film idro-lipidico, una naturale barriera protettiva sul cuoio capelluto.
Si parla di Seborrea e Iperseborrea, dunquequando il sebo viene prodotto in quantità eccessive rispetto al normale.

Ma quali sono gli effetti della sovrapproduzione di sebo?

– soffoca la radice del capello, poiché tende ad accumularsi e a ristagnare all’interno del follicolo pilifero;
– crea dei veri e propri tappi cerosi accumulandosi a livello dell’ orifizio follicolare;
– rende il cuoio capelluto unto e lucido.

Chi soffre di Seborrea e Iperseborrea presenta capelli grassi e impettinabili, con cute untuosa, non solo a livello del  cuoio capelluto, ma anche in altre zone del corpo: la fronte, le pieghe laterali del naso o le zone dietro le orecchie. A questo spesso si associa un odore rancido, piuttosto sgradevole all’olfatto (BROMIDROSI).
In genere chi soffre di Seborrea presenta maggiore disagio in estate, quando la maggiore sudorazione rende la situazione più critica. In inverno, invece, generalmente il disagio è più contenuto.
Anche l’età ha la sua importanza: in genere con l’avanzare dell’età i livelli di sebo tendono a diminuire, anche se la Seborrea non scompare mai del tutto.
L’alimentazione può influire sulla seborrea: per contribuire a migliorare lo stato di salute di cute e capelli è importante, quindi, adottare cibi sani, mangiare frutta e verdura e limitare grassi saturi di origine animale.

La Seborrea e l’ Iperseborrea possono portare anche ad altre patologie cutanee come acne, follicoliti, dermatite  seborroica, rosacea.

Le cause?

La predisposizione genetica è certamente il fattore più importante, ma le cause della Seborrea sono caratterizzate anche da altri fattori, come per esempio la forte emotività e l’utilizzo di prodotti inadeguati che può  addirittura peggiorare una situazione già critica. Il film idrolipidico, infatti, tende a riformarsi integralmente entro circa 4-5 ore dalla detersione: se si utilizzano prodotti troppo delicati cute e capelli rimarranno untuosi, ma se si utilizzano prodotti troppo sgrassanti il cuoio capelluto produrrà ancora più sebo per riportare rapidamente la giusta protezione a cute e capelli. Da qui l’importanza di capire esattamente lo stato di salute dei capelli per adottare il trattamento specifico più adeguato.

seborrea                                                                                               Riassumendo…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il G Check-up è un esame gratuito, cute-capelli, tenuto da professionisti e personale specialistico. Attraverso questo test è possibile verificare lo stato di salute dei propri capelli ed intervenire in tempo, trovando la soluzione più idonea per ogni esigenza.

Leave a comment